Crea sito
skip to Main Content
Seminario Di Studi Alla Grande Moschea Di Roma Il 29-06-2019

Seminario di studi alla Grande Moschea di Roma il 29-06-2019

Seminario di studi alla Grande Moschea di Roma il 29-06-2019

 

Buongiorno a tutti,

in data 10 aprile c.a. si è tenuta a Roma una riunione del Gruppo Islam dell’UNEDI, alla quale abbiamo partecipato in quanto incaricati per la Sicilia, indicati dal Vescovo delegato Mons. Mogavero.

Erano presenti, oltre il Direttore Nazionale UNEDI don Giuliano Savina e la segreteria nazionale, alcuni delegati regionali delle regioni ecclesiastiche d’Italia e quattro rappresentanti nazionali dell’Islam: Confederazione Islamica Italiana (CII); Centro Islamico Culturale d’Italia – Grande Moschea di Roma; Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS); Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII).

Si è parlato del Documento firmato ad Abu Dabhi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Ahmad al-Tayyeb La fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, e si è organizzato un Seminario di studio per la conoscenza e l’approfondimento di tale documento da entrambi i versanti cattolico ed islamico. Infatti è emerso dal confronto dei presenti, come questo Documento segna una novità nel dialogo islamo – cristiano in quanto dopo una conoscenza e un confronto è auspicabile vivere un’esperienza comune per “unirsi e lavorare insieme, affinché esso (il Documento) diventi una guida per le nuove generazioni verso la cultura del reciproco rispetto, nella comprensione della grande grazia divina che rende tutti gli esseri umani fratelli”.

La data scelta per il Seminario è stata quella del 29 giugno prossimo, così da poter avere la presenza del Segretario Generale della CEI S.E. Mons. Stefano Russo e del suo corrispettivo musulmano Abdellah Redouane, Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia.

 

Il luogo sarà quello della Grande Moschea di Roma, con inizio dei lavori alle ore 10:30 e chiusura alle 17:30, per dare la possibilità ai partecipanti di arrivare e partire nella stessa giornata.

I destinatari sono, per ogni regione, 6 membri cattolici e 6 musulmani che, partecipando al Seminario e approfondendo il Documento, possano riportare nelle rispettive Regioni i contenuti dello stesso per una messa in “Opera” di quanto auspicato da Papa Francesco e dal Grande Imam Ahmad al-Tayyeb.

Vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi così da comunicare i nominativi di coloro che parteciperanno a questo evento entro il 10 giugno, al fine di poter anche organizzare i gruppi di studio che si terranno nel pomeriggio del Seminario. In questa occasione, quindi, ognuno potrà dare il proprio contributo al dialogo a livello Nazionale e organizzare, al ritorno in Sicilia, la ricaduta nel nostro territorio.

Mons. Mogavero ha chiesto ed ottenuto un contributo per le spese del viaggio di 100 euro dalla CESI per ogni partecipante, mentre il pranzo sarà offerto dagli organizzatori del Seminario.

La parte Islamica siciliana sarà contattata dal rispettivo referente nazionale.

 

Diac. Dionisio Catarinicchia  [email protected]

Dorotea Polizzi                      [email protected]

 

Back To Top